PARTNER KNX PARTNER KNX

Domotica? Facciamo chiarezza.

domotica

Domotica? Facciamo chiarezza.

La domotica per alcuni è la scienza dell’automazione delle abitazioni. Per questo motivo si tratta di una vera e propria scienza interdisciplinare che si serve del supporto combinato di numerose altre scienze e tecnologie tra cui l’informatica, l’elettronica, l’architettura, l’ingegneria e molte altre.

Le ricerche nel campo della domotica non sono volte solo all’automazione, molti degli studi conducono infatti alla progettazione di sistemi, ovvero interi impianti complessi in grado di gestire e controllare i dispositivi automatici di vario tipo, dai più semplici dispositivi come telecomandi e citofoni fino alla gestione totale e indipendente delle utenze.

Scegliere dunque un’abitazione domotica rende un’abitazione più efficiente, sia dal punto di vista del miglioramento della vita e dell’ottimizzazione dei tempi, sia dal punto di vista energetico e dei costi di gestione. In una casa intelligente, le tecnologie e le soluzioni progettate in domotica sono in grado di garantire dispositivi, impianti e sistemi capaci di svolgere tutte o parte delle proprie funzioni in maniera autonoma, se opportunamente programmati.

In concretezza per esempio, un impianto di illuminazione intelligente regolerà l’accensione della luce quando una persona entra in un locale o una stanza, mantenendo la luce accesa per tutto il tempo di permanenza della stessa per poi spegnerla alla sua uscita. In questo modo, oltre a semplificare la vita delle persone, saranno evitati gli sprechi.

Allo stesso tempo, un sistema intelligente di gestione dell’impianto elettrico sarà in grado di regolare l’accensione e lo spegnimento dei diversi elettrodomestici utilizzati in casa per evitare il sovraccarico elettrico che farebbe scattare il contatore.

La domotica è già da anni largamente utilizzata, in numerosi campi,  ovvero per l’automazione e la gestione automatizzata di interi edifici, la cosiddetta building automation per la gestione coordinata dei servizi quali riscaldamento, acqua, gas ecc.

In sostanza la domotica migliora lo stile e la qualità della vita strizzando l’occhio al portafogli.

 

 

Per ulteriori informazioni: www.tempocasa.it

 

Comments are closed.