PARTNER KNX PARTNER KNX

L’ENERGIA SENZA SFORZI: IL FOTOVOLTAICO.

slider fotovoltaico

L’ENERGIA SENZA SFORZI: IL FOTOVOLTAICO.

L’impianto fotovoltaico è un’installazione che sfrutta la luce del sole per generare la corrente elettrica tramite l’effetto fotovoltaico. Tale installazione è formata da varie componenti ma le due essenziali sono i pannelli fotovoltaici che catturano l’energia e la trasformano in energia elettrica e l’inverter che si occupa di convertire la corrente prodotta dai pannelli.

Realizzare un impianto fotovoltaico quindi, significa alimentare la propria abitazione o il proprio stabilimento con energia pulita e gratuita: quella del sole.

I vantaggi sono molteplici, il primo è dato dall’autoproduzione di energia elettrica. Ne consegue il vantaggio di non dover pagare la bolletta della luce, o quantomeno di pagare solo quella quota di fabbisogno energetico che il nostro impianto non è riuscito a coprire.

Ovviamente tutto ha un costo, almeno all’inizio, per poter acquistare ed installare l’impianto, cui vanno ad aggiungersi dei costi (certamente poco significativi rispetto alla spesa iniziale) dovuti alla manutenzione. Per ammortizzare l’investimento e per avere un ritorno positivo dal punto di vista economico occorre attendere qualche anno.

Il rendimento dell’impianto si ridurrà progressivamente col tempo, quando le celle inizieranno ad esaurirsi. La vita dei pannelli solari è di circa 20 anni. Sono frequenti le previsioni di agevolazioni fiscali e finanziamenti pubblici, di cui alcuni parzialmente o totalmente a fondo perduto, che incentivano l’installazione di impianti fotovoltaici. Avvalendosi di questi incentivi, l’utente potrebbe quindi abbattere i costi iniziali e anticipare l’ammortamento dell’investimento.

I dubbi maggiormente riscontrati dall’utente che decide di installare l’impianto fotovoltaico, oltre che la spesa iniziale sono relativi alle cattive condizioni del tempo. Dubbi leciti ma infondati, è giusto ribadire sempre che L’impianto fotovoltaico è stato progettato per catturare le radiazioni del sole anche quando il cielo è coperto o quando c’è pioggia, il processo in questi casi non viene bloccato ma continua a produrre energia.

In definitiva l’installazione di un impianto fotovoltaico ha delle ricadute positive, non solo dal punto di vista energetico, ma sopratutto su quello economico.

 

Per maggior dettagli: http://www.infofotovoltaico.com/

Comments are closed.